Skip to main content

I GUARDIANI
DEL MARE

I GUARDIANI
DEL MARE

Luogo:

Isole Calicoan, Filippine

Attività:

Programma per la Protezione degli Ecosistemi Marini

Clienti:

Circa 10 anni fa, nel novembre 2013, il super tifone Haiyan (Yolanda) devastò totalmente la regione in cui si trovano le isole Calicoan. Da allora, pratiche di pesca insostenibili come la pesca con dinamite e cianuro, insieme all'aumento delle tempeste dovute ai cambiamenti climatici, hanno ulteriormente danneggiato le zone di pesca, mettendo a rischio la capacità dei pescatori di mantenere le proprie famiglie, in un'isola dove quasi il 100% della sua popolazione dipende dalla pesca per il sostentamento e la sopravvivenza.

In risposta a tale emergenza, il governo locale con il supporto di un'alleanza internazionale di cinque principali reti umanitarie, di sviluppo e ambientali (Netherlands Red Cross, CARE Nederland, Cordaid, Red Cross/Red Crescent Climate Centre e Wetlands International) ha deciso creare un santuario marino: una vasta area di quasi 760 ettari per garantire la protezione e la rigenerazione delle parti più danneggiate dell'ecosistema marino. Per sorvegliare questo vasto santuario marino, i pescatori della comunità sono stati addestrati e autorizzati dal governo locale a proteggere le aree marine protette. Vengono chiamati I Guardiani del Mare (Bantay Dagat).

Dopo 5 anni di attuazione di successo di questo programma, questa Alleanza (chiamata Partners for Resilience), grazie al sostegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi, ha deciso di scegliere La Caffettiera per produrre un ambizioso video-documentario che presenta i risultati e le sfide di questo vasto programma.

Questo video documentario è il risultato del lavoro dei componenti de La Caffettiera durante un anno di intensa pianificazione, riprese in loco e montaggio in diverse parti delle Filippine. Il video è stato presentato in numerosi forum internazionali, eventi organizzati dalla Croce Rossa Internazionale, l’Agenzia per la riduzione del rischio di catastrofi delle Nazioni Unite (ONU), e sale cinematografiche in proiezioni aperte al pubblico in diversi paesi del mondo.

Ci piacerebbe lavorare con te

Vuoi iniziare un progetto con noi? Scrivici

Scrivici un messaggio raccontandoci il tuo progetto, ci piacerebbe conoscerti e collaborare con te. Dopo il tuo messaggio, ti contatteremo immediatamente per decidere insieme come possiamo aiutarti.